Chi Siamo                            

GustaMente Puglia è un’associazione culturale di volontariato, costituita nel 2006 e operante nella realizzazione di iniziative di agricoltura sociale dal 2012 ed è tra i membri fondatori del Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale.

GustaMente Puglia realizza progetti finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate attraverso l’ausilio di pratiche agricole.

L’associazione ha come fine ultimo lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate alla formazione dell’individuo ed in particolare di un consumatore consapevole attraverso occasioni formative di varia natura, la riscoperta e la comprensione di arti e mestieri da cui nascono i prodotti della tra- dizione enogastronomica italiana, creando occasioni d’incontro tra il consumatore e il produttore, così che ogni individuo si veda restituita la capacità di attribuire con senso critico il vero valore ai prodotti quali espressioni di tipicità del lavoro d'altre persone.

GustaMente opera per la salvaguardia dei saperi tradizionali, per la tutela del diritto all'informazione, per un rapporto armonico con la natura, per il perseguimento di una qualità alimentare buona, pulita e giusta.

L’Associazione GustaMente Puglia vanta un team composto da agronomi, biologi, uno psicologo, un esperto di beni culturali e turismo sociale e molte altre professionalità messe a disposizione dai volontari.

Biodiversifichiamo: ...

Il progetto aderisce alla call for proposal “Orti urbani, agricoltura sociale e comunità del cibo come strumento per la creazione di società sostenibili ed inclusive”...

Il Nettare del lavor...

Finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare, nell’ambito dell’Avviso “Puglia Capitale Sociale”. Il progetto denominato “Il Nettare del lavoro e dei Sa...

Bio in Bici...

Progetto per la promozione di una sana e corretta alimentazione, articolato in uscite in bici con mamme e bambini lungo itinerari ciclabili immersi nelle campagne della provinci...